Vai al contenuto

MatematIcA senza barriere

Anna Banho, Maestra di Dharma, già discepola di Taino e Nanmon, insegna matematica all’Università di Torino ed è, da sempre, impegnata in progetti diretti a rendere possibile l’apprendimento della matematica a soggetti portatori di handicap.

Insieme al suo gruppo (Laboratorio “S.Polin”) sta sviluppando la versione web, in lingua italiana e con nuove funzionalità, di un loro specifico software per dettare le formule matematiche  (SpeechMatE – Speech-Driven Mathematical Editor).

Tutti i dettagli del progetto – comprese le modalità per fare le donazioni (indispensabili) – si possono leggere qui.

(Tratto dal loro sito) Hai mai provato a scrivere un testo al computer usando la voce? Se non hai mai provato, lo puoi fare usando sistemi di dettatura, come la digitazione vocale di Google. Ma si può dettare una formula matematica? Con questi sistemi puoi dettare le formule solo in parole ma senza simboli grafici (ad esempio, “uno fratto due più x alla seconda”), ma come fai a svolgere un esercizio di matematica senza usare simboli? Nell’era di Chatgpt, chi non può usare le mani, oppure ha disabilità motorie temporanee o permanenti degli arti superiori, non può scrivere e fare esercizi di matematica in autonomia. Noi vogliamo rendere chi si trova in queste situazioni completamente autonomo nello studio della matematica, sviluppando un sistema per la dettatura e la manipolazione di formule, con l’aiuto di modelli di intelligenza artificiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *