Vai al contenuto

Il cammino estivo 2024 – Alta via dei parchi (di Paolo Shoju)

Siamo arrivati alla decima edizione del cammino estivo. La mia proposta per il 2024 è la prima parte dell’Alta Via dei Parchi un lungo cammino nell’Appennino Settentrionale. 

L’idea è di percorrere le prime otto tappe dell’Alta Via dei Parchi, da Berceto (Parma) al Passo dell’Abetone (Modena – Pistoia), volendo ci si può limitare alle prime sei terminando a San Pellegrino in Alpe (dove siamo già stati durante la Via Vandelli).

Le tappe prevedono circa 5/6 ore di cammino al giorno, con dislivelli di circa 1000 metri, su mulattiere e sentieri di montagna dell’Appennino Tosco Emiliano. 

Rispetto alle indicazioni presenti sul sito ufficiale sostituiremo le tappe troppo impegnative, riservate a escursionisti esperti con 8/9 ore al giorno di cammino, a tracciati ridotti che rientrano nella media di dislivello e durata di cammino.

Berceto, punto di partenza, è raggiungibile con pulman di linea che si prende a Parma. Dal Passo dell’Abetone, punto di arrivo, sempre con trasporti pubblici, si scende a Modena o a Pistoia. 

I pernotti sono in rifugio.

Come per le passate edizioni dei cammini la scelta dell’itinerario sarà fatta entro l’inizio della primavera. Vedremo se arrivati al decimo anno si riuscirà a fare un cammino in montagna o si rimarrà a bassa quota.

1 commento su “Il cammino estivo 2024 – Alta via dei parchi (di Paolo Shoju)”

  1. Quali sono le date del cammino? Saperlo per tempo mi aiuterebbe a partecipare, mi farebbe molto piacere…è davvero una bella proposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *